venerdì 14 giugno 2013

Ricetta di Giugno: consigli ortoalimentaristici...

bon...

è finita che ad aprile non ho pubblicato ricette, a maggio non ho pubblicato affatto ed eccoci a giugno....

e non ho ricette!

quindi l'unica è dare dei buoni consigli (non richiesti) sulla corretta alimentazione.

punto primo: ascoltate il vostro corpo, spesso si mangia con la testa, anzi, con le nevrosi.

punto secondo: la cosa più sana che potete mangiare a colazione è la frutta e in questo periodo ce n'è tanta e diversa -e abbastanza buona... insomma, di certo migliore di quella che puoi trovare nei paesi dell'est-europa, l'ho assaggiata... può essere che da qualche parte vi si annidino delle vitamine, ma rigorosamente epurate di ogni sapore!

quindi, però, mangiando la frutta, è importante sapere che non è bene mischiare la frutta acida (agrumi, fragole, pesche, ciliege, kiwi, anans, albicocche, etc..) con la frutta dolce (melone, anguria, banane, fichi... non so bene da che parte stia l'uva... dichiariamola neutrale, come la svizzera -le mele invece sono semiacide e vanno bene con tutto tranne che con le banane -pena lancinanti bruciori di stomaco!).

ci potete mischiare dei cereali, meglio se senza latte e zucchero, i cereali (tra parentesi: lo zucchero è cancerogeno, o meglio l'innalzamento del livello glicemico è cancerogeno, e lo zucchero è duro da smaltire, al contrario di miele e fruttosio). i migliori di tutti sono i fiocchi d'orzo che compro al bio, sono dolcificati col miele e sono stupendi! (*.*) I <3 them!!!!

però... non dovete mangiare la frutta assieme ad altre cose (a parte i cereali) quindi almeno un'ora prima i pasti o 3 ore dopo.

altra cosa comunemente ignorata: non è bene bere dopo aver mangiato la frutta (e vale lo stesso con le patate) per almeno due ore si sta a secco (quindi bere prima..)

tra l'altro un'altra cosa salutarissima da far di prima mattina è bere mezzo litro d'acqua, non fredda -pulisce l'intestino.

ah, il caffé fa ingrassare, oltre a far male al cuore, perché irrita lo stomaco e aumenta la fame, inoltre pare renda difficile assimilare i nutrienti  e non vorrei sbagliare, ma pare anche che rallenti il metabolismo alla lunga.
ah, e pare favorisca l'invecchiamento cutaneo...

altri consigli, più di dominio pubblico: carboidrati a pranzo, proteine a cena. fare più pasti più piccoli. non bere durante il pasto ma prima -nel caso dell'acqua, il vino andrebbe evitato, ma siccome è acido, non disturba la digestione, se non si eccede.

[pubblicità progresso: eliminare latticini e carni e mangiare tanta frutta e verdure crude ha un effetto rassodante e anticellulite.]

con ciò basta... che noia tutti questi consigli... cioè, la saggezza... pfui!

è che non posso mica scrivere la ricetta del caffé shakerato, che ricetta è? (poi ho appena detto che fa male... ma, in effetti, qualche caffé shakerato, col caldo, ogni tanto... me lo faccio a dir il vero... (*.*)

bon, e poi c'è la nuova birra+limonata da assaggiare... di quella son curiosa... umh....

Nessun commento:

Posta un commento