venerdì 22 marzo 2013

Ricetta del mese di Marzo: Scarola stufata!

Non ricodo affatto -e non ho punto voglia di andar a controllare- se ho scritto una ricetta per febbraio... forse sì, ma finta...

Ad ogni modo mi è venuta in mente un'altra cosa che so fare e di cui posso tramandarvi i segreti culinari!

(mi ha sempre fatto molto ridere questa parola: culinaria... per questa buffa assonanza... ma sarà una di quelle cose che noto solo io... cmq...)

Ehm, tornando seri:

allora... ci vuole un cespo o più di scarola -dipende da quanta fame avete, ospiti mica ospiti, quanti ospiti, etc...
aglio
pinoli
uvette
olive taggiasche (o cmq olive nere di quelle buone, io ci metto le taggiasche perché sono una scialacquatrice nata e mi piace prendere a schiaffi la miseria, raschiare il fondo del conto corrente, cose così...)

mi pare basta....
a parte l'olio, ovviamente...

allora, per prima cosa sbucciate l'aglio, uno o due spicchi (io sarei per i due spicchi, fa bene l'aglio!) e poi li tritate fini fini fini.. (come diceva la buon'anima...



c'è finito dentro pure il tema elettorale... ma ci sta, in fondo tra poco si rivota... oppure no... forse non avremmo mai dovuto votare! (@.@) )

Comunque!

fate soffriggere l'aglio tritato a mano (mi raccomando... -ma 'un ve tritate anche 'a mano...) e poi ci mettete le foglie di scarola -sciacquate, savasandir...- a stufare, col coperchio sopra. quando iniziano ad appassire aggiungete uvette e pinoli e in ultimo le olive (che non devono cuocere, ma solo scaldarsi gli ultimi 5 minuti).

...e quanto ci vorrà?

mah, bo? tra tutto una mezz'oretta scarsa, penso... cottura credo 15 massimo (la scarola cuoce in fretta!)

Bene, e co' 'sto mese amo dato!

aufiderzennn!

Nessun commento:

Posta un commento