venerdì 7 settembre 2012

Ricetta di Settembre Gateau di Patate Vegetariano

Allora... diciamo che adesso sono un po' ne' hazzi! xké ho quasi finito le ricette che so fare... e ultimamente nn ho inventato niente di nuovo... perché ho avuto una parentesi fruttariana -che in effetti vorrei riaprire, un po' approfittando del caldo di questi giorni, un po' perché ho un po' sgarrato con troppi cibi nn proprio dietetici...
(non so se avete notato quante volte ho detto un po'? ...e lo dirò UN PO' di altre volte!
perché è così... sono un'osservatrice -un po'- amante delle sfumature, e quindi...)

Ad ogni modo: ci proviamo!



Per fare un gateau di patate, per prima cosa, non ci crederete, ma vi dovete procurare un discreto numero di patate. Lavarle, una minima, metterle a bollire, farle andare tanto e poi schiacciarle con la forchetta.

E quante ne fate?
bo? dipende da quanta fame avete, quanti ospiti e quanto è grande la teglia...
Sperimentate un po', ogni tanto, no? Se non sperimentate come ve lo godete il sapore di scoperta e di conquista delle cose della vita?
Ecco, ora che ho detto un'altra delle mie strrr...avaganze!
Dopo che avete schiacciato le patate cosa ci mettete dentro?
La ricetta originale vorrebbe burro, latte, olio, uova, formaggio e prosciutto a cubetti, un po' di sale a piacere (assaggiate, quando si cucina è sempre fondamentale assaggiare... sperando che abbiate un po' di gusto, se invece siete come mia madre, è uguale, anzi, meglio se non assaggiate!).

Però noi la vogliamo almeno vegetariana, per cui:

ci mettiamo del latte di soya e/o riso, la margarina -perché, nn so voi, ma io sono intollerante al lattosio- poi... ci si può mettere l'uovo, se nn siete vegani osservanti, e ok, il würstel di soya viennese affumicato, quello è buono, piace anche ai carnivori convinti -abbastanza, devo dire.
E poi eventualmente un pochino di grana, che contiene poco lattosio. Ci sono poi alcuni ritrovati alla soya che sono dei finti formaggi spalmabili, ne ho scritto in un'altra ricetta, quella dell'insalata greca... si potrebbe provare, nn so cosa ne viene fuori, nn dovrebbe essere cattivo...
Non so, poi inventate. Alla fine il Gateau sarebbe un piatto povero, dei contadini franscesi, che schiaffavano dentro alle patate (cibo povero di per sé) lessate e schiacciate, tutti gli avanzi. Un giorno gli schiavisti gliel'hanno assaggiato, gli è piaciuto ed è diventato un piatto serio ed esportato.






Allora, adesso mi sono rimasti: la ratatuille, mi'... nn mi viene in mente altro!
bah, la rubrica di cucina rischia di chiudere tra poco... vedremo!
Vorrà dire che il guacamole lo spiego per ottobre e non recupero la ricetta persa ad Agosto: ad Agosto è vacanza e non si cucina!

Buon week end!

e nn v'ingozzate, eh? ;)

Ah! il gateau, va poi messo nel forno, in una pirofila, meglio, o una teglia e va fatto cuocere una 20ina/30ina di minuti al massimo, il tempo che si compatti e che si sciolga il formaggio se ce lo mettete...

ps ah dimenticavo:

U
    N

         POOOOOOO'! 

ohhh.... ;-P

Nessun commento:

Posta un commento