martedì 28 febbraio 2012

Sarebbe per sempreeeeee....

Ultimamente ho avuto modo di ascoltare più volte questa canzone: Per sempre di Nina Zilli, o  cantata da essa medesima a San Remo -il festival della mafia musicale italiana, sezione pop.

E così ho iniziato a fare caso a cosa dice mentre si lamenta tentando di imitare Mina, nel modo di cantare, e Lady-Cofana, alias la compianta Amy Winehouse, per intensità e, appunto, cofana.

cominciamo dall'inizio:

"Se un giorno tu
Tornassi da me dicendo che
È stato un errore
Lasciarmi andare lontano lontano da te"

Leggi: mollata in malo modo, o sparendo nel nulla senza dare più notizie di sé, o facendosi trovare con un'altra, o semplicemente invitando la nostra eroina e levarsi dai piedi.


"Se un giorno tu
Parlassi di me
Dicendo che
Sono il tuo rimpianto e non riesci a dormire"


Qui abbiamo una divagazione psicotica del genere paranoia al contrario,  cioè paranoia megalomaniacale. La poveretta spera che il lui di cui sopra, che l'ha mollata in malo modo, presumibilmente con modi da gran cafone, di tanto in tanto pensi a lei pentendosi di averla allontanata. Non solo, che se ne lamenti, magari fermando la gente per strada...!
Capita spesso, no? A quanti di voi cafoni non è mai successo di pentirvi di aver mollato una tipa, che, come leggiamo sotto avete maltrattato più volte, dicendogliene di tutti i colori?
Ma qui veniamo al meglio, alla genialità della lucida follia:

"Allora ti direi
Stavolta sarebbe per sempreeeee"....


Allora. Ragioniamoci su. So bene che una donna innamorata e soprattutto una donna ancora innamorata dopo esser stata villaneggiata e maltrattata in più modi e più volte, non è uno dei soggetti maggiormente raziocinanti e lucidi che si possano incontrare, ma...
Lui ti ha lasciata. Dopo averti trattata, diciamolo senza eufemismi e senza girarci intorno, come una mmerda! Più volte. E ti ha mollata in malo modo, tanto da convincerti, nonostante il tuo evidente scarso acume, ad allontanarti -per davvero, stavolta...
Poi si pente; e si rifà vivo. Ok, ci siamo. E tu? Non solo non gli dici: beh, grazie, anche no! Gli dici di sì. Scelta folle, ma... e poi aggiungi "stavolta sarebbe per sempreeee!"???

Ma allora sei davvero completamente decerebrata!
Come, per sempre?
A parte il fatto che dovresti scappare a gambe levate senza voltarti mai indietro, fino ad essere abbastanza lontana da questo squilibrato...
Ma allora godi:
ipotesi A a farti rifiutare;
ipotesi B, a farti prendere per il culo!
Perché non solo dici:

"Non importerebbe niente se
Le parole tue
Mi hanno fatto male ma tanto vale che
Stavolta sia per sempre
Perché l’orgoglio in amore è un limite"

Sorella, l'orgoglio magari sarà un limite, ma l'amor proprio ti assicuro che invece è tanto utile e fa gran bene!
Ma non divaghiamo, poco dopo dici:

"Dimenticare non basterà
Ma illudimi che sia per sempre"

Glielo chiede apertamente: prendimi per il culo!
Poi delira senza freni:

"Perché se perdo in amore perdo te
Che accendi il mondo per un istante e poi
Va via la luce"

Evidentemente la picchia pure...

"E so che è stupido pensarti diverso
Da ciò che sei realmente"

Un barlume di lucidità....


"Di quello che ho dato non ho avuto indietro
Neanche quel minimo"

Le chiedeva del denaro in prestito e non glielo restituiva...

"Mentre affoghi nei tuoi errori" ...non si capisce a chi si riferisca...

"E cerco di capire l’irrefrenabile
Bisogno di cercare amore" altro barlume di coscienza, in qualche modo percepisce che dovrebbe farsi aiutare da uno bravo, ma...

"In quel terreno che è fertile neanche a
Morire
E invece di morire ho imparato a respirare
Per sempre uh yeah"

Torna al vaniloquio, a chi riuscisse di spiegarmi il senso di queste parole offro una pizza in una delle migliori pizzerie di Milano... (se accettano i ticket...)
E finisce con la morale sull'orgoglio, e blabblà...

"Perché l’orgoglio in amore è un limite
Che sazia solo per un istante e poi
Torna la fame."


A chiosa di questa analisi di cui, mi rendo conto, l'umanità mi sarà profondamente grata... (prevedo una gragnuola di insulti dai fan che passeranno di qui per sbaglio e apprezzamenti non da meno da quelli che hanno di meglio da fare... per fortuna c'è anche gente che non ha cose migliori a cui pensare, come me! -o che ce le ha ma preferisce non pensarci... sempre come me!...)
dicevo, a chiosa vorrei spezzare una lancia a favore della Lady-Cofana original, la Amy: almeno la Amy beveva e si faceva!
E scriveva comunque testi meno imbarazzanti... pensateci la prossima volta quando, e se (spero di no), comprerete un cd di... musica... italiana...

E via agli insulti!!
Uh yeah! (citazione colta...)

Alhoa!!!....

Nessun commento:

Posta un commento