sabato 19 novembre 2011

i pupazzi ci guardano...

Avete mai fatto caso agli occhi dei pupazzi? ...mi è venuto in mente l'altro giorno, guardando dei pupazzi e le loro espressioni immutabili e mi son detta: cavoli! se ci pensi... quella dei pupazzi è un'idea proprio pazzesca! Cioè l'idea di creare dei piccoli omini, donnine o animaletti finti, per farci giocare i bambini, ma ancora più strana, e in un certo senso “autistica”, l'idea di cucirli o modellarli e darli ai bambini perché gli facciano compagnia.
I pupazzi ti guardano e ti guardano con uno sguardo fisso e inespressivo, o sorridente, con gli occhi sgranati, etc... insomma, il fatto è che simbolicamente sono piccole creature viventi. E sono giunta alla conclusione che siano molto diseducativi, questi pupazzi, bambole, bambolotti! Per quello che rappresentano: una creatura priva di volontà, che fa quello che vuoi tu, che ti asseconda, che ti fa compagnia, che non scappa e non si ribella nemmeno se la picchi. In particolare questo punto è fondamentale: non bisognerebbe mai permettere ai bambini di maltrattare le loro bambole.
Anche i pupazzi hanno diritto a un po' di rispetto! Perché hanno gli occhi e sono inermi e indifesi.

Fatta eccezione per la bambola assassina...

Per cui bambini, se non li potete rispettare perché è giusto, fatelo per non subirne le conseguenze, mi raccomando!



 
Non stupisce il fatto che recentemente i pupazzi abbiano organizzato un movimento di resistenza per far capire ai bambini chi è che comanda:

http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/articolo.jsp?id=10713

Nessun commento:

Posta un commento